Chi Siamo

 

Il Forum di Assago, oggi Mediolanum Forum, nasce nel 1990: il suo progetto, particolarmente innovativo, vale il Premio Europeo di Architettura per Impianti Sportivi 1994, attribuito dal CONI e dal Council of Europe.

450.000 metri cubi di volume, una superficie coperta di oltre 40.000 metri quadri, un’arena centrale capace di ospitare fino a 12.700 spettatori e uno sviluppo su tre livelli di quota, più un’area vip con palchi, denominati rispettivamente SkyPoint e SkyBox: sono numeri che danno immediatamente l’idea di come il Mediolanum Forum sia una delle principali strutture polivalenti in Europa: gestito dal Gruppo ForumNet, rappresenta infatti l’Italia nella prestigiosa European Arenas Association, di cui è socio fondatore.

Nei primi anni della sua storia, il Forum di Assago si caratterizza immediatamente come palazzo dello sport: dedicato innanzitutto all’hockey e al basket (di cui ospita le squadre milanesi protagoniste dei rispettivi sport), già dall’inaugurazione mostra tutta la sua versatilità ed apre con un memorabile galà di pattinaggio sul ghiaccio. Negli stessi anni, accoglie ripetutamente il torneo tennistico internazionale indoor di Milano e, nei successivi, riesce a declinarsi per ospitare le più diverse discipline su svariate superfici, con competizioni a livello europeo e mondiale.

All’interno del Mediolanum Forum, l’AreaMultisport, una grande area indoor aperta al pubblico e dedicata al fitness, allo squash, agli sport su ghiaccio (la scuola di pattinaggio su ghiaccio del Forum è la più importante d’Italia con oltre 24 anni di storia), acquatici e al bowling; è di giugno 2011, inoltre, l’inaugurazione del Beach Forum, una piscina scoperta da 50 metri di lunghezza, immersa in oltre 10.000 metri quadrati di verde.

Già dai primissimi anni di attività la struttura è stata identificata anche come tempio della musica nazionale e internazionale: il “Forum” è tappa italiana obbligata, e spesso unica, per i tour dei più grandi artisti al mondo. Il concerto di Frank Sinatra, nel 1991, fu definito epocale, e da allora si sono susseguiti decine di nomi che non hanno bisogno di presentazione, dagli U2 a Madonna passando per Vasco Rossi.

E se cantare al Mediolanum Forum è un punto d’arrivo, la struttura è attenta anche agli artisti emergenti: dal 2009, Live Forum, locale al suo interno dedicato alla musica dal vivo, propone un cartellone trasversale e di grande interesse.

Nel corso degli anni, il Mediolanum Forum ha offerto al suo pubblico anche grandi eventi all’aperto (fra tutti, il Festival Latinoamericando) e tanto spettacolo, dedicato in particolar modo alla famiglia (Cirque du Soleil, David Copperfield, gli show targati Disney, Walking with Dynosaurs).

Infine, la metropolitana. Già presente nella visione del suo fondatore, Giuseppe Cabassi, è oggi realtà: il Mediolanum Forumè servito dalla linea verde della metro, che lo proietta a sole sette fermate dal centro e sempre più vicino al cuore dei Milanesi.

Informazioni Utili

Come raggiungere il Mediolanum Forum Punti di ristoro Info accesso diversamente abili
Parcheggi Info generali Dove dormire

 

Mediolanum Forum è anche

Liveforum_home

           Areamultisport_home

BEACHFORUM_homeMF

 

           Bowling_220x

SitoMF_banner_social

I nostri Partner

banca_mediolanum_big

 

 

 

Adecco_logo_big
 

algida_big 

   

autogrill_big

                     

   

logo_bright_ok

  

brioschi_big

carlsberg_big

    Punto_Enel_Logo_POS_CMYK_ITALIA

 

fedex_big

festinas

h2c_ok
 HRG_big

kasperskybigr

logo-Nigra-Servizi-Integrati_ok

 

 pepsi_big
perfetti_big 

pernod_ok 

 

rds_big
 

sancarlo_big

  

 ticketone_small

visa_big 

vivalamamma_83x35


 

 

 

 

 

 

 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in: 0.075 secondi
Powered by Simplit CMS